Crea sito

FRITTELE DI MELE E UVETTA

FRITTELLE DI MELE E UVETTA. Ricetta presa da Blog Giallo Zafferano

INGREDIENTI:
250 g di farina
200 ml di latte intero
60 g di zucchero
20 g di burro fuso
10 g di lievito di birra fresco( io ho usato 1 bustina di lievito per dolci) ho lasciato riposare l impasto x 30 minuti).
1 uovo
3 cucchiai di rum
80 g di uvetta
2 mele piccole
scorza grattugiata di 1 limone
zucchero semolato per decorare.
Preparazione delle Frittelle di mele e uvetta:
Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta. Scaldate il latte in modo che diventi tiepido e fondete il burro.
Amalgamate a mano o nella planetaria (gancio K o a foglia) il latte tiepido con illievito di birra, in modo che si sciolga. Aggiungete la farina, lo zucchero, il burro fuso, l’uovo, il rum, la scorza del limone e amalgamate bene, a media velocità, finchè il composto non sarà omogeneo.
Abbassate la velocità al minimo e aggiungete le mele pelate e ridotte a pezzetti e l’uvetta scolata. Il composto sarà morbido e appiccicoso, è normale ! Trasferitelo in un’altra ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per ca. 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo della lievitazione, scaldate l’olio a 170°
Con l’aiuto di 2 cucchiai, iniziate a formare le frittelle di mele e uvetta, mettendo una cucchiaiata di impasto (o poco meno) nell’olio caldo. La forma deve essere irregolare. Muovetele ogni tanto nell’olio, in modo che diventino belle dorate uniformemente. Scolatele dall’olio con una schiumarola e mettetele ad asciugare su della carta assorbente.
Quando avrete terminato di friggere, passatele tutte nello zucchero semolato. Sono troppo golose ! Vedrete che anche voi le adorerete !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *