Crea sito

DOLCETTI DI PASTA DI MANDORLE

( Ricetta presa da ho voglia di dolce).
INGREDIENTI:
250 gr di mandorle pelate di buona qualità
80 gr di albume
250 gr di zucchero semolato
aroma di mandorla amara 1-2 gocce ( per avere un gusto più deciso ma potete tranquillamente ometterla)
Ciliegie candite q.b
Procedimento:
Tritate in un mixer, robot da cucina , le mandorle insieme allo zucchero fino a ridurle in polvere. Il procedimento deve essere velocissimo in modo da non far fuoriuscire l’olio contenuto nelle mandorle.
Sempre nel vostro robot da cucina, aggiungete l’albume (non devono essere montati) e l’aroma di mandorla. Mescolate a velocità bassa, il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti.
Prelevate il composto dal robot da cucina. Deve risultare morbido e malleabile.
Riempite una sac à poche con beccuccio preferibilmente a stella e formate i vostri dolcetti facendo dei giri con la sac à poche verso l’alto e formateli direttamente sulla placca da forno ricoperta con carta forno. Tagliate a metà ciascuna ciliegia e ponetela al centro di ogni dolcetto.
Ponete la placca da forno in frigo e fate riposare per almeno 7 ore. Il mio consiglio è di prepararli la sera ed infornarli al mattino oppure il pomeriggio quando è preferibile per voi. Il tempo di riposo è importante perchè eviterà di farli appiattire in cottura.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 7-8 minuti. Se non possedete il forno ventilato cuocete in forno statico per 10 minuti. L’importante ed il segreto è non prolungare la cottura, anche se vi sembreranno un po’ palliducci!
Sfornate e fate raffreddare. Più passano i giorni e più sono buoni diventano sempre più morbidi. Consumateli entro una settimana.
Se avete intenzioni di regalarli, raddoppiate tutte le dosi e poneteli in simpatici sacchettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *