Crea sito

ÈCLAIR CON NUTELLA

Éclair con Nutella fatti in casa, una versione golosa degli éclair da pasticceria. Infatti aggiungiamo Nutella al ripieno di panna montata per un gusto sorprendente. Gli eclair si possono preparare in anticipo il giorno prima e conservare vuoti per essere farciti poche ore prima dell’arrivo degli ospiti.

  • DifficoltàAlta
  • Porzioni18 Éclair, la porzione consigliata è di 1 Éclair a persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta choux

  • 60 mllatte
  • 60 mlAcqua
  • 80 gBurro
  • 120 gFarina
  • 4uova

Ingredienti per il ripieno

  • 40 mlpanna già zuccherata
  • 270 gNutella® (15 g a porzione)
  • q.b.Granella di nocciole

Preparazione

Per cominciare prepariamo la pasta choux. In una pentola versiamo l’acqua, il latte e il burro. A parte teniamo pronta la farina.

Appena l’acqua inizia a bollire e il burro si scioglie, mescoliamo e versiamo tutta la farina in una volta sola. Continuiamo a mescolare con movimenti decisi per far amalgamare l’impasto.

Man mano che si asciuga sul fuoco, l’impasto tende a staccarsi dalle pareti della pentola. Quando forma una palla unica è il momento di spegnere il fuoco.

Lasciamo riposare un minuto appena e continuiamo a lavorare a fuoco spento. Allarghiamo l’impasto e rompiamo un uovo al centro, mescoliamo per incorporarlo.

Quando l’impasto ritorna omogeneo, facciamo la stessa cosa con il secondo uovo, e continuiamo così aggiungendo l’uovo successivo solo quando il primo è incorporato all’impasto. Alla fine l’impasto sarà appiccicoso e denso.

Prepariamo la teglia ricoperta di carta da forno. Prendiamo una sac a poche con la punta a stella e la riempiamo con l’impasto. Diamo forma agli eclair direttamente sulla teglia cercando di creare una forma allungata.

Mettiamo la teglia in forno caldo ventilato a 200° per 10 minuti, quindi abbassiamo la temperatura a 180° e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti. Spegniamo il forno e apriamo lo sportello a soffietto fino a completo raffreddamento degli eclair.

COME FARCIRE GLI ÉCLAIR

Quando sono freddi, tagliamo gli eclair a metà per il lungo e teniamo da parte la metà superiore. Montiamo a neve la panna già zuccherata e riempiamo una sac a poche. Quindi iniziamo a farcire la metà degli eclair.

Completiamo la farcitura con Nutella , pari a circa 10g per ogni Éclair. Per farcire usiamo una sac a poche.

Con un cucchiaino spalmiamo delicatamente la parte superiore degli éclair che abbiamo tenuto da parte. La porzione è di circa 5 g di Nutella per ogni éclair. Richiudiamo gli éclair e completiamo la decorazione con la granella di nocciole.

Sistemiamo gli Éclair con Nutella in un bel vassoio e possiamo portarle in tavola. Provate anche voi!

( IO LE HO GLASSATE CON CIOCCOLATO BIGUSTO)fondente e bianco

ricetta presa da fatto in casa da Benedetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *