Crea sito

MUFFIN CUOR DI MARMELLATA

Muffin con cuor di marmellata e ganache di cioccolato.
Ingredienti:
150 gr farina 00
50 gr fecola
110 gr uova(2 grandi)
50 ml olio
50 ml latte
100 gr zucchero
Mezza bustina di lievito
Mezzo limone grattugiato
Bacca di vaniglia

Marmellata gusto a piacere
PER LE GANACHE DI CIOCCOLATO:
200 ml di panna fresca.
200 gr cioccolato fondente Preparazione: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la vaniglia, la scorza, i liquidi e, pian piano, le polveri setacciate. Continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferirla in un boccale e riempire 12 pirottini di carta, precedentemente disposti nella teglia da muffin. Infornare in preriscaldato ventilato a 160° per 15 minuti circa.
Per preparare la crema ganache come prima cosa versate la panna in un pentolino è portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e versatelo all’interno di una ciotola.
Quando la panna sarà calda, andrà versata in 3 volte almeno sul cioccolato. Quindi procedete a versarne circa 1/3 all’interno della ciotola con il cioccolato e iniziate a mescolare; nel frattempo mantenete la panna in caldo rimettendola sul fuoco bassissimo. Una volta che avrete si sarà incorporata la prima versata di panna, aggiungetene ancora metà di quella rimasta,mescolate (sempre mantenendo la panna in caldo) e una volta che l’avrete incorporata totalmente, aggiungete anche l’ultima parte.Mescolate energicamente fino ad ottenere una consistenza liscia.
La vostra ganache al cioccolato fondente è ora pronta, ma se preferite potete frullarla con un minipimer per qualche secondo ,prestando attenzione a non incorporare aria. Ora decorate a piacere con una sacca a pochet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *