Crea sito

PURÈ DI PATATE

PURÈ DI PATATE. Il purè di patate è il più classico dei contorni della cucina italiana. E’ molto semplice da preparare.

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate (io patate appena raccolte dall’ orto)
  • 100 gburro (potete anche diminuire la quantità)
  • 1 cucchiaioparmigiano grattugiato (abbondante)
  • q.b.latte
  • pizzichinoce moscata
  • q.b.sale

Procedimento

PURÈ DI PATATE

Ingredienti

1 kg di patate ( io patate appena raccolte dall’ orto)

100 gr di burro( potete anche diminuire la quantità)

un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato

latte qb

Un pizzico noce moscata

sale

Procedimento

Lavate le patate, e bollite con la buccia in acqua leggermente salata, quindi appena cotte sbucciate e passatele nello schiacciapatate. Per ottenere un purè senza grumi, utilizzate un setaccio a maglie o uno schiaccia patate.

Accendete il fuoco, quindi aggiungete il burro ,il latte e la noce moscata cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. La quantità di latte è variabile, dovete regolarvi ad occhio, aggiungendone una quantità tale da rendere cremoso il purè.

In ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate bene fino a che non avrete ottenuto un bel purè di patate soffice. Regolate di sale, qualora fosse necessario, e ,se di gusto, aggiungete anche una spolverata di pepe.

Servite caldo

QUALCHE INFO

La purea di patate, detto comunemente anche purè, sostantivo maschile, derivanti entrambi dal francese purée de pommes de terre, è un cibo cotto cremoso, preparato con patate, latte e burro.

È utilizzata come contorno per accompagnare piatti di carne come il gulasch (spezzatino), il pollo, la trippa e il brasato. Oltre alle patate la ricetta prevede l’utilizzo di latte e burro. Alcune varianti prevedono anche l’utilizzo di formaggio o l’aromatizzazione con noce moscata.

Si adattano alla preparazione della purea le varietà più farinose di patata. Lo schiacciato di patate tipico della purea è alla base di preparazione di altre pietanze come gli gnocchi e le patate duchesse. Data la composizione della purea, soprattutto degli ingredienti come burro e patate, il piatto è ricco di calorie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *