Crea sito

TAGLIOLINI FATTI IN CASA

I taglioni fatti in casa sono una sorta di spaghetti molto sottili dalla cottura molto veloce. La pasta fresca all’ uovo fatta in casa ha un profumino unico.

  • DifficoltàMedia
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Procedimento

Taglioni fatti in casa.

io uso 1 uovo ogni 100gr di farina di semola di grano duro rimacinata.

COME PREPARARE: PASTA ALL’UOVO

Per preparare una perfetta pasta all’uovo, disponete la farina a fontana (conservandone da parte una piccola quantità da utilizzare al bisogno) e al centro sgusciatevi le uova. Con una forchetta rompetele prendendo a mano a mano un po’ di farina circostante. Quando il composto non sarà più liquido impastate energicamente sulla spianatoia fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica, che disporrete all’interno di una ciotola coperta con pellicola. Non deve prendere aria.Fate riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente.

Tirate la sfoglia con il mattarello direttamente sulla spianatoia portandola allo spessore desiderato. In alternativa potete utilizzare una macchinetta per la pasta. In quest’ultimo caso, utilizzando un tarocco, tagliate una porzione di impasto, avendo cura di lasciare la pasta restante sempre coperta per non farla seccare. Infarinatela appena e stendetela con il mattarello il tanto che basta ad adattarla alla larghezza dei rulli.

Fatela passare tra i rulli una volta per ciascun numero, iniziando con il numero 1 fino a ottenere lo spessore desiderato in base al tipo di pasta che volete realizzare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *