Crea sito

TIRAMISÙ MARGHERITA

Classico tiramisù in stampo di silicone.
Una volta fatta la crema riempire fino ai bordi dei petali poi aggiungere i savoiardi o pavesini fino alla completa copertura.
Congelare x 6/8 tirare fuori da frezeer capovolgere e sfilare lo stampo.
Cospargere con cacao amaro in polvere.

  • DifficoltàBassa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Savoiardi ((io pavesini 3 pacchetti))
  • 4Uova (circa 220 g -Freschissime io circa 4 medie)
  • 500 gMascarpone ((250 ml panna fresca da montare))
  • 100 gZucchero
  • q.b.Caffè della moka già pronto (zuccherato a piacere)
  • 30 gCacao amaro in polvere (Per la superficie q.b.)

Preparazione

Per preparare il tiramisù cominciate dalle uova (freschissime): quindi separate accuratamente gli albumi dai tuorli , ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo.

Poi montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero . Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso e conle fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta .

Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta; tenetela da parte .

Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi versando il restante zucchero un po’ alla volta .

Dovrete montarli a neve ben ferma ; otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà.

Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con i tuorli e lo zucchero e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto .

Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.

Una volta pronto, distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila da 30x20cm e distribuite per bene. Poi inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo già zuccherato a vostro piacimento (noi abbiamo aggiunto solo 1 cucchiaino di zucchero prima da un lato e poi dall’altro.

Man mano distribuite i savoiardi imbevuti sulla crema, tutti in un verso, così da ottenere un primo strato sul quale andrete a distribuire una parte della crema al mascarpone .

Anche in questo caso dovrete livellarla accuratamente cosi da avere una superficie liscia . E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè,poi realizzate un altro strato di crema .

Livellate la superficie e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore . Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *